Spreko

III Festa nazionale per la lotta agli sprechi

SpreK.O. – Cittadinanza in festa 2016

Fiuggi, 26-29 maggio 2016

Lo spreco è un tema attualmente all’attenzione del dibattito pubblico, spesso, però, trattato in modo frammentario e riferito a singoli ambiti (acqua, rifiuti, risorse energetiche, etc.).

Per Cittadinanzattiva, invece, lo spreco è una questione trasversale, che si riferisce al modo in cui vengono utilizzati i beni comuni e che si determina ogniqualvolta se ne faccia un uso egoistico e inappropriato: quando, cioè, risorse economiche, ambientali, paesaggistiche, umane vengono mal utilizzate, abbandonate, private di valore e progettualità. In tal senso, per contrastare lo spreco in modo efficace e permanente è importante l’impegno congiunto di tutti gli attori del panorama sociale, istituzioni, imprese, esperti, media, organizzazioni civiche e singoli cittadini.

Dopo le due passate edizioni svoltesi a Spoleto, questo terzo appuntamento della Festa di Cittadinanzattiva sarà ospitato dalla città di Fiuggi, grazie alla collaborazione della amministrazione comunale, e si terrà nell’ambito di InclusoIO –  Congresso nazionale dell’organizzazione che si terrà sempre a Fiuggi Terme negli stessi giorni.

Anche quest’anno Cittadinanzattiva ha scelto di proseguire il percorso degli scorsi anni, mantenendo un orientamento al tema che riteniamo del tutto peculiare, quell’approccio trasversale che mette in luce come gli sprechi, di qualunque tipo essi siano, incidano parallelamente, e con effetti a catena, sulle risorse economiche, ambientali, sociali e umane, danneggiando i beni comuni e limitando il perimetro dei diritti, anche e soprattutto a discapito delle generazioni future.

Proprio perché convinti del potere che ognuno di noi ha di cambiare le cose, e consapevoli di alcune importanti azioni già intraprese in questo senso da istituzioni, imprese, singoli cittadini e organizzazioni di attivismo civico, quest’anno particolare attenzione sarà dedicata alle buone pratiche di lotta allo spreco, esperienze che riteniamo siano da valorizzare attraverso il racconto, la messa in rete, la fiducia nella loro riproducibilità e nel loro impatto.

Il format organizzativo dell’evento prevede un programma ricco di attività quali incontri, laboratori, punti informativi, attività ludiche e spettacoli, con un approccio estremamente concreto, al fine di condividere idee, pratiche e progetti per la lotta agli sprechi.

 

 

 

 

Element

Become a Member


Continue